Partiamo dal presupposto che i fagiolini nani sono davvero molto semplici da coltivare e sono di fatto molto simpatici perchè danno un colore diverso al vostro giardino. Sono al momento tra le varietà più diffuse ed hanno come particolarità quella di crescere a baccelli piccoli e a grappoli. Insomma diversi dalle altre qaulità.
Ovviamente per potere fare in modo che la coltivazione vada avanti nel modo corretto è necessario tenere conto di quelle che sono le esigenze, infatti con delle piccole accortezze si possono avere delle coltivazioni anche di un certo livello. Entriamo quindi nel dettaglio e cerchiamo di capire meglio come stanno le cose e a cosa si deve prestare attenzione.
Seminare i fagioli nani: ecco cosa fare
Tanto per cominciare è il caso di scegliere un posto adatto per la semina, la cosa importante è che sia sempre esposto al sole e che possa essere pieno di nutrimenti e quindi anche ben drenato. A questo punto è il caso di preparare il terreno andando anche a scavare una buca di dieci centimetri.
I semi poi vanno messi a circa due centimetri di profondità e la cosa importante è quella di distanziarli di almeno dieci centimetri tra di loro, una volta seminata vanno coperti con uno strato di terriccio e poi annaffiati con una certa regolarità, il consiglio è quello di farlo sempre con acqua tiepida.
E ancora
E’ semplice prendersi cura di questa pianta ma ci devono anche essere delle accortezze, tanto per cominciare scegliere la varietà che è più adatta al clima e poi assicurarsi anche che i fagiolini siano sistemati in un luogo che è sempre ben drenato, anche la luce deve sempre essere presente.
- Fagiolini nani
- come scegliere la qualità da coltivare
- a cosa prestare attenzione
Una volta che i fagiolini sono pronti devono essere raccolti e per capire il momento giusto è bene che il colore degli stessi sia verde brillante, infatti non conviene mai prenderli quando sono troppo maturi e duri. Una volta raccolti poi devono anche essere conservati nel modo giusto cosi per mantenersi.
Il luogo in cui si devono tenere deve essere sempre fresco e asciutto cosi da potere durare nel tempo e avere anche un sapore migliore quando si vanno a cucinare. E’ bene sapere che sono ricchi di fibre e di vitamine e al tempo stesso anche di minerali, insomma perfetti per portare avanti una dieta equilibrata e giusta per ogni persona.