Troppe volte prestiamo attenzione alla pulizia della casa, ma trascuriamo gli attrezzi necessari per mantenere l’igiene fra le mura domestiche. Panni, strofinacci e spugne dovrebbero essere mantenute nel migliore dei modi, altrimenti dovremmo buttarle via dopo ogni uso. Uno fra questi accessori è il mocio, tanto efficace nelle pulizie quanto delicato. Siamo sicuri di saperlo pulire correttamente, dopo averlo usato?
Il mocio è uno fra gli strumenti più utilizzati nelle pulizie, sia in casa, sia nei luoghi pubblici. È pratico, versatile, maneggevole, il mocio permette di lavare anche gli angoli più difficili senza difficoltà. È leggero, comodo, una volta usato, basta strizzarlo e metterlo via. Non prima, però, di averlo pulito in maniera efficace.
Il trucco per pulire il mocio in modo corretto
Se il tuo mocio non è ancora così usurato da dover essere sostituito, ti basterà pulirlo, per riportarlo a nuovo, senza ricorrere a prodotti particolari, difficilmente reperibili nei negozi. Sono sufficienti alcuni ingredienti naturali, di quelli presenti in tutte le dispende delle case, per preparare una soluzione ad hoc, ecologica e poco costosa.
Il trucco per disinfettare un mocio è lasciarlo in ammollo in una miscela di acqua tiepida e bicarbonato di sodio. Dovrai riempire un secchio d’acqua e poi versarci dentro un bicchiere di bicarbonato. Immergi il mocio per un paio d’ore e poi risciacqualo bene. Le strisce di tessuto torneranno pulite e igienizzate come appena comprato.
Pulizia del mocio: altri rimedi casalinghi
Il bicarbonato di sodio non è l’unico modo per pulire a fondo il mocio. In alternativa, puoi sfruttare altri ingredienti che normalmente conservi in casa. Alcuni del tutto ecologici e di utilizzo quotidiano, come il limone, altri più particolari ma altrettanto efficaci come gli oli essenziali. Ecco, di seguito, un piccolo elenco dei rimedi fai-da-te utili per pulire il mocio dopo averlo usato:
- succo di limone e acqua calda
- aceto di vino bianco e acqua
- olio essenziale tea tree
Che il succo di limone sia un ingrediente efficace nel pulire e sgrassare gli oggetti, è cosa nota. Il modo migliore per usarlo è quello di spremere il succo di due limoni all’interno di un catino pieno d’acqua calda. Metti in ammollo il mocio per qualche ora e poi risciacqualo. Una tazza di aceto bianco dentro una bacinella piena d’acqua può essere la soluzione che fa al caso tuo. In questo caso sarà sufficiente immergerlo per mezz’ora e poi sciacquarlo sotto l’acqua corrente.
Se conosci l’olio essenziale tea tree, non sarai all’oscuro delle sue incredibili capacità antibatteriche. Non per niente, è un ingrediente usato molto spesso per le pulizie. Perché non utilizzarlo per igienizzare il tuo mocio? Dovrai riempire un secchio d’acqua, versare il succo di limoni e poche gocce di tea tree oil e otterrai una miscela a prova di germi e batteri.