Le scarpe sono difficili da lavare. Alcuni hanno davvero delle difficoltà a lavare le calzature senza che queste ultime si rovinino o perdano la loro qualità. Per questa ragione, molti si rivolgono a esperti e tintorie quando devono lavare le scarpe. In questo modo però, si spendono davvero molti soldi.
Quali sono invece i rimedi da sfruttare per lavare le scarpe in modo fai da te a casa? Esistono diversi rimedi che si potrebbero applicare per riuscire a lavare queste calzature. Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo riguardo, conoscendo tutti i dettagli sul metodo ideale per lavare sempre le scarpe.
Come lavare le scarpe: il metodo da seguire
C’è un metodo collaudato per riuscire a lavare le scarpe in modo appropriato. Si tratta di un rimedio che in tanti seguono da anni. Facendo ciò con ogni tipologia di scarpa, sono riusciti a risparmiare molto, evitando di recarsi in tintoria per lavare le calzature che potrebbero essersi sporcate nel corso del tempo.
Qual è quindi il rimedio da applicare? Semplice, si potrebbero lavare in lavatrice. Tuttavia, bisognerebbe scegliere una tipologia di lavaggio delicato. In alternativa, si potrebbe usare qualsiasi programma che lavori con una temperatura inferiore ai 30 gradi centigradi. Inoltre, le scarpe si dovrebbero mettere in una rete per bucato, così da evitare urti contro le pareti della lavatrice.
Altri suggerimenti da seguire
Ci sono anche altri suggerimenti da seguire quando si devono lavare le scarpe. Per esempio, se si sceglie di lavare le scarpe in lavatrice con la centrifuga, allora si dovrebbe impostare la velocità più bassa a disposizione. Ma quali scarpe potrebbero essere lavate con questo metodo? Ebbene, si potrebbero lavare modelli come:
- Sneakers;
- Scarpe in tela;
- Scarpe da escursionismo.
A proposito delle scarpe in tela, se non si vogliono mettere in lavatrice per paura di rovinarle, allora si potrebbero lavare in un altro modo. Quale? Si dovrebbero mettere le scarpe in ammollo in una bacinella con dell’acqua tiepida, detersivo liquido e percarbonato di sodio. Si dovrebbero lasciare in ammollo per una notte circa e pulire dopo quest’operazione con delle salviette. In questo modo si potrebbero eliminare le macchie.
Ma quali sono invece le scarpe che non si dovrebbero mai mettere in lavatrice? Ci sono alcuni modelli che si dovrebbero lavare in tutti altri modi. Nella fattispecie, non si dovrebbero lavare in lavatrice le scarpe scamosciate oppure in cuoio. Questo perché tali materiali non sopportano l’acqua e sicuramente si rovinerebbero.