L’argento è uno dei metalli preziosi che a differenza dell’oro è più economico e quindi più accessibile quando si tratta di acquistare dei gioielli belli ma meno costosi rispetto al metallo più prezioso. L’argento è comunque bello da vedere ed è molto usato non solo per i gioielli ma anche per oggetti da decorazione per la casa.
A differenza dell’oro però, questo metallo con il tempo tende ad ossidarsi e quindi perdere la lucentezza che lo contraddistingue e i nostri gioielli possono annerirsi. Questo processo è dovuto al fatto che l’argento a contatto con alcuni agenti atmosferici tende a scurirsi e i gioielli non sembrano più belli come appena comprati o regalati.
Altre cause che provocano l’ossidazione dell’argento
L’argento si ossida anche a causa di altre condizioni come può essere il sudore della nostra pelle, oppure l’utilizzo costante di creme e deodoranti che a contatto con questo materiale lo rendono poco brillante formando una patina scura sui gioielli quando li indossiamo sempre. Quindi dobbiamo rassegnarci quando l’argento dei gioielli si annerisce? Assolutamente no.
Esistono infatti rimedi naturali tra cui uno poco conosciuto ma molto efficiente, che ci permette di pulire questo metallo dai gioielli e farli così tornare a splendere come quando sono stati acquistati. E’ un rimedio molto semplice da eseguire che dà risultati davvero eccezionali e di cui parleremo nel prossimo paragrafo.
Pulire l’argento dei gioielli con il metodo che nessuno conosceva
Come già accennato, esiste un metodo che fino a poco tempo fa nessuno conosceva per pulire l’argento dei gioielli, un procedimento che può essere eseguito in casa e che risulta essere altamente efficiente per risolvere questo problema. Il metodo viene fatto con ingredienti che si trovano in tutte le case e sono:
- Un foglio di alluminio
- Un cucchiaio di bicarbonato
- Acqua calda
- Una ciotola
Tutto ciò che bisogna fare è rivestire la ciotola con il foglio di alluminio per poi versare dell’acqua calda al suo interno ed aggiungere un cucchiaio di bicarbonato. A questo punto vanno messo i gioielli in argento nella ciotola per circa una decina di minuti in ammollo. Trascorso questo tempo i gioielli vanno sciacquati sotto l’acqua corrente ed asciugati per bene usando un panno morbido ed asciutto. L’argento tornerà brillare appena finito tutto il processo.
In conclusione, l’argento è un metallo prezioso dal costo non troppo elevato e quindi sono in molti che acquistano gioielli di tale metallo, che però col tempo a causa di diversi fattori tende a diventare scuro ed ossidarsi. Seguendo il metodo che nessuno conosceva e rispettando tutti i passaggi, i gioielli in argento torneranno a brillare come se fossero nuovi. Seguite questo metodo e ne resterete entusiasti.